sabato 28 ottobre 2017

L'ISTRUZIONE UNIVERSALE: L'APERTURA DELLA MENTE OCCIDENTALE

(tratto da Celebrazioni della Riforma con Vishal Mangalwadi - 6)

Sapevate voi che dovete la vostra capacità di leggere e scrivere a un movimento europeo del XVI secolo chiamato Riforma Protestante?

Cinquecento anni fa in Europa, il figlio di un pescatore, di un pastore o di un falegname non aveva alcun accesso all'istruzione. Questa era impartita in latino, e principalmente per coloro che desideravano servire la chiesa.

La Riforma Protestante portò l'istruzione dalle elite a disposizione di tutti. Come mai questo? Perché la Bibbia insegnava che l'ignoranza e l'inganno rappresentavano il regno di Satana (Apocalisse 20) ma che Dio voleva che tutti gli uomini fossero salvati e venissero alla conoscenza della verità (1 Timoteo 2:4)

Egli desiderava riempire la terra con la conoscenza di Dio.

Per riformare l'Europa, Martin Lutero demolì l'istruzione elitaria. Nel 1520 scrisse una lettera alla nobiltà Cristiana della nazione tedesca, esponendo l'insegnamento biblico che ogni figlio di Dio, non importa il suo colore, la sua classe o il suo genere, è un sacerdote regale (1 Pietro 2:9). Egli chiamò questa dottrina il “Sacerdozio universale” o il “Sacerdozio di tutti i credenti”.

Ogni sacerdote ha bisogno di conoscere Dio, e questo richiede lo studio del Verbo di Dio. A sua volta questo richiedeva che la Bibbia fosse disponibile nel linguaggio della gente comune. Lutero stesso tradusse la Bibbia in tedesco. Ma la gente che parlava i dialetti germanici non sapeva leggere il tedesco, di conseguenza nacque la necessità di fondare scuole, ma chi avrebbe pagato per la loro costruzione? Nel 1524 Lutero scrisse un'altra lettera ai Consiglieri di tutte le città di Germania. Citando le Scritture come il Salmo 78 Lutero argomentava che i Concili erano responsabili di costruire e mantenere scuole.

“Dio Padre Nostro” significa che un uomo è chiamato a essere più di un animale, pertanto egli deve allevare e istruire i propri figli come fa Dio stesso.

Verso il 1520 Lutero si accorse che i genitori stessi erano parte del problema, essi non riuscivano a comprendere il perché i bambini dovessero andare a scuola quando la loro vita sarebbe stata spesa a mungere le mucche, a spaccar legna o ad allevare bambini.

Allora Lutero chiese ai genitori di mandare i bambini a scuola e lì tenerceli. Il suo appello era fondato completamente sul Verbo di Dio. I poveri paesani volevano che i loro figli li aiutassero a sostenere il magro reddito della famiglia. Lutero chiese loro di aver fede e di obbedire al Verbo di Dio: cercare prima il regno di Dio e la Sua giustizia. (Matteo 6:31-33). Quello sarebbe stato il metodo di Dio di migliorare la loro vita economica.

Funzionò?

Per l'anno 1600 in almeno trecento città e villaggi tedeschi vi erano affermate scuole. Queste funzionavano così bene che già nel 1537 un opponente politico di Lutero, il teologo Cattolico John Zwick, dichiarò che se avesse potuto tornare di nuovo bambino, avrebbe frequentato una scuola Luterana. Queste impartivano una educazione migliore perché non erano state fondate con lo scopo di fare soldi, il loro scopo era di aiutare ogni bambino a cercare il regno di Dio.

L'istruzione di masse analfabete è un'idea di Dio. Egli diede un testo scritto, i Dieci Comandamenti a schiavi ebrei che facevano i pastori e costruttori di mattoni. Tutti loro erano apprendisti orali ma Dio volle trasformarli in una grande nazione. E così richiese da loro di imparare a leggere, scrivere, pensare (meditare) e insegnare il suo Verbo Scritto.

La trasformazione dei linguaggi del popolo in linguaggi letterari rende la carta stampata e l'editoria dei mezzi di comunicazione di massa funzionali. Fare del linguaggio dell'uomo comune la lingua della cultura, della letteratura e della giurisprudenza democratizza la conoscenza, ed è il fondamento della moderna democrazia. Non si può avere un governo del popolo, dal popolo e per il popolo1 se questo non opera nel linguaggio della gente comune.

La Bibbia trasformò i dialetti in linguaggi letterari. Essa ispirò il moderno movimento missionario a tradurre e pubblicare la Bibbia in ogni principale linguaggio mondiale, rendendo globale l'idea biblica di educazione universale.

Tratto dall'episodio 6 dei primi dieci video per la celebrazione del cinquecentesimo anniversario della Riforma - la scaturigine del moderno miracolo economico.


1 Queste parole sono notoriamente di Abramo Lincoln, ma egli le prese in prestito da John Wycliffe, che scrisse la sua traduzione della Bibbia nel XIV secolo: Questa Bibbia è per il governo del popolo, dal popolo e per il popolo.

 

Vishal Mangalwadi è autore dei libri Il libro che ha costruito il tuo mondo e This Book Changed Everything: The Bible’s Amazing Impact on Our World 

Altri articoli di Mangalwadi:

La Verità, il Fondamento della Dichiarazione di Indipendenza Americana

Le nazioni possono essere riformate?

Perché in Occidente c'è ancora meno corruzione che nel resto del mondo

Come i monaci hanno creato la tecnologia

Quando la Democrazia ha davvero funzionato

La Dignità Umana, il Grande Segreto dell'Occidente

Come l'Occidente ha Sfruttato la Sua Energia Sessuale

Perché le persone migrano in Occidente?

La Donna Dietro il successo economico dell'Occidente

Ma la Bibbia opprime le donne?

I Dieci Comandamenti: il Carattere di una Nazione

La Religione può Fare la Differenza?1

sabato 21 ottobre 2017

QUANDO LA DEMOCRAZIA HA DAVVERO FUNZIONATO

(tratto da Celebrazioni della Riforma con Vishal Mangalwadi - 5)

Nel 1999 degli amici mi portarono a vedere il monumento Ugonotto nel villaggio di Franschooek in Sud Africa. Gli Ugonotti erano Protestanti Francesi che fuggirono dalla Francia a causa della persecuzione.

Il loro monumento spiega la moderna libertà politica più significativamente della Statua della Libertà a New York. La donna Ugonotta non indossa una corona, perché non è né una regina né una dea, ma rappresenta le persone ordinarie. Una catena spezzata pende dalla sua mano sinistra ed ella stringe una Bibbia aperta in quella destra.

Perché questa donna europea del sedicesimo secolo tiene in mano una Bibbia invece della Repubblica di Platone o la Politica di Aristotele? Gli Europei e i Mussulmani hanno studiato i classici greci per secoli eppure tutti loro gemevano sotto il tallone dei tiranni. Infatti, una donna francese con in mano una Bibbia nella sua lingua avrebbe seriamente rischiato di finire sul rogo.

I tiranni avevano ottime ragioni per temere la Bibbia, perché essa mostra un Dio che liberò gli ebrei dalla schiavitù del Faraone. Ma perché questa donna stringe una Bibbia? Perché è stata la Bibbia a scatenare il moderno anelito di libertà, e fu Martin Lutero il primo a scrivere un trattato sulla Libertà del Cristiano nel 1520.

Il monumento ugonotto onora la Croce al massimo grado perché fu la Croce a fortificare i Protestanti ad accettare la sofferenza, l'esilio e perfino il martirio nel loro anelito di libertà. I persecutori degli Ugonotti, al contrario, erano cresciuti a pane e classici Greci e Latini. Da questi essi non trassero alcuna nozione di libertà di coscienza o religiosa. Nessuna idea di libertà di parola o di associazione. Tutti erano sudditi in Europa, senza alcun diritto alla vita o alla libertà. Le democrazie, nelle città-stato greche, non funzionavano per più di qualche decennio e degeneravano tutte in rovesciamenti popolari.

Platone sperimentò la democrazia come il caos sociale che assassinò il suo mentore Socrate. Per questo egli la condannò come il peggiore dei sistemi politici e caldeggiò il governo di un “Re Filosofo”. Fu lui l'ispirazione di Aristotele per addestrare Alessandro il Grande, uno dei conquistatori più spietati della storia. Le sue conquiste ellenizzarono gran parte del mondo conosciuto diffondendo il linguaggio e la cultura greca. Ma da nessuna parte l'ellenizzazione ispirò la libertà democratica. La democratizzazione dell'Europa cominciò quando i Riformatori si rivolsero alla Bibbia e si chiesero: "come vuole Dio che si governino le nostre nazioni"?

I Riformatori Scozzesi misero in pratica l'insegnamento biblico che il Signore Gesù Cristo versò il suo sangue per renderci liberi, per farci Sacerdoti e Re. Questa dottrina della Regalità di ogni Credente fu da loro chiamata “Sovranità Popolare”.

In seguito l'Illuminismo Scozzese la ribattezzò “Democrazia

Fu quando ascoltai il primo ministro Indiano Pandit Jawaharlal Nehru che realizzai la potenza del Vangelo di liberare le nazioni. Egli così si pronunciò:

“Concittadini, sono venuto a voi come vostro primo servo, perché è questo il termine 'primo ministro' significa letteralmente”.

Ero sbalordito. Nessun governante nella lunga storia dell'India aveva mai riguardato a sé stesso come servo. Pandit Nehru lo fece perché egli studiò il pensiero politico della Bibbia in Inghilterra.

Il Vangelo è in sintesi “Gesù è il Signore”. E' la sua Signoria che abolisce la signoria degli uomini, egli stesso lavò i piedi dei suoi discepoli e insegnò “chiunque vorrà esser grande fra voi, sia vostro servitore; … come il Figliuol dell'Uomo non è venuto per esser servito ma per servire

In Inghilterra, il Vangelo ha reso il Primo Servo (Primo Ministro) molto più importante del Re.

Tratto dall'episodio 5 dei primi dieci video per la celebrazione del cinquecentesimo anniversario della Riforma - la scaturigine del moderno miracolo economico.

Vishal Mangalwadi è autore dei libri Il libro che ha costruito il tuo mondo e This Book Changed Everything: The Bible’s Amazing Impact on Our World 

 Altri articoli di Mangalwadi:

La Verità, il Fondamento della Dichiarazione di Indipendenza Americana

Le nazioni possono essere riformate?

Perché in Occidente c'è ancora meno corruzione che nel resto del mondo

Come i monaci hanno creato la tecnologia

L'istruzione universale: l'apertura della mente occidentale.

La Dignità Umana, il Grande Segreto dell'Occidente

Come l'Occidente ha Sfruttato la Sua Energia Sessuale

Perché le persone migrano in Occidente?

La Donna Dietro il successo economico dell'Occidente

Ma la Bibbia opprime le donne?

I Dieci Comandamenti: il Carattere di una Nazione

La Religione può Fare la Differenza?

martedì 17 ottobre 2017

LA DIGNITÀ UMANA, IL GRANDE SEGRETO DELL'OCCIDENTE.

(tratto da Celebrazioni della Riforma con Vishal Mangalwadi - 4)

Un migliaio di anni fa, la civiltà Islamica aveva superato l'Europa in praticamente ogni aspetto. I dominatori Islamici erano più ricchi, i loro eserciti più potenti, e l'erudizione era di molto più avanzata. Ma in seguito successe qualcosa che cambiò tutto questo. Oggi, il mondo ispanico traduce in un anno più libri di quanti gli arabi ne abbiano tradotto negli ultimi mille anni. Che cosa ha provocato questa drammatica ascesa dell'Occidente? I miei professori laici insegnavano che il segreto era stato la “riscoperta” in Occidente durante il Rinascimento del valore della dignità umana.

Verissimo, ma essi insegnavano pure che gli umanisti Rinascimentali avevano scoperto questa concezione dell'uomo nei classici Greci e Latini.

E questo è un mito.

Gli scrittori classici promuovevano molti ideali nobili, ma l'inerente valore, la dignità e l'uguaglianza di ogni essere umano non era certamente tra questi.

La Dichiarazione di Indipendenza Americana contiene l'affermazione:

"Noi riteniamo che sono per sé stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali..."

Ma l'uguaglianza tra gli uomini non è mai stata di per sé stessa evidente. Per tutta la storia virtualmente ogni società ha tenuto schiavi e ha ritenuto le donne inferiori agli uomini. E allora come è che la concezione Occidentale degli esseri umana è così radicalmente differente? I miei professori credevano al mito laicista che la nozione della dignità umana aveva avuto origine nell'antica Grecia.

Ma non avevano consultato le fonti primarie.

Un secolo di ricerca è culminato in un opera in due volumi di Charles Trinkaus, In Our Image and Likeness. Trinkaus era giunto alla conclusione che sebbene gli umanisti rinascimentali citassero e esaltassero i classici, la loro peculiare concezione della dignità umana scaturiva dalla Bibbia, in diretta opposizione al pensiero Greco, Romano e Islamico. La loro concezione derivava dal primo capitolo della Bibbia (Genesi 1:26), che afferma che Dio fece l'uomo a Sua immagine. Scrittori rinascimentali come Pico della Mirandola (1463-1494) non dedussero tuttavia la loro elevata concezione dell'uomo da quel solo verso della Bibbia sulla creazione dell'uomo. La Bibbia rivelava il carattere unico della dignità umana in modo supremo nell'incarnazione di Gesù Cristo. Dio vide la miseria dell'uomo e venne come uomo, per fare degli esseri umani figli e figlie di Dio.

Gli intellettuali mussulmani non potevano credere a tutto questo, e chiesero allora: “Ma Dio può allora diventare anche un cane?”, che è un'idea che abbassa l'uomo al livello delle bestie. È stata l'incapacità dell'Islam di apprezzare il valore e la dignità degli esseri umani a impedire lo sviluppo del pieno potenziale delle sue genti, intrappolandole prive di quei diritti e di quelle libertà fondamentali che hanno fatto sì che l'Occidente scavalcasse la civiltà Islamica.

Per esempio l'Arabia Saudita si è rifiutata di firmare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite perché ha correttamente osservato che la Dichiarazione era un documento Anti-Islamico, un'idea Giudaico-Cristiana spacciata come “universale”.

Quindi lungi dall'offendere la dignità di Dio, l'Incarnazione era intesa come dimostrazione suprema della speciale dignità dell'uomo. L'uomo fu creato ad immagine di Dio, ma la Bibbia insegnò ai Riformatori come Martin Lutero che gli esseri umani erano caduti nel peccato. Eppure Dio ci ha amati al punto da venire a salvarci dal nostro peccato e renderci suoi diletti figli.

La discesa di Dio significa l'ascesa dell'uomo. Ci conferma che gli esseri umani sono unici nell'ordine del creato.

Ora certamente anche gli atei vi diranno di credere nell'uguaglianza degli uomini.

Ma questo solo perché la Bibbia ha inciso quella nozione nel loro DNA culturale.

Se degli atei avessero redatto la Dichiarazione di Indipendenza, essi avrebbero scritto qualcosa come:

"Noi riteniamo che sono per sé stesse politicamente corrette queste verità: che tutti gli uomini si sono evoluti eguali; che essi sono dalla selezione naturale dotati di certi inalienabili diritti..."

Che assurdità! In nessun modo osservabile gli uomini posso essere considerati tutti uguali. L'evoluzione non ha mai chiesto alle zanzare di non uccidere gli esseri umani. No, l'uguaglianza è un'idea morale e teologica che l'evoluzionismo non può sostenere perché al contrario esso è inteso a spiegare la disuguaglianza, questa per sé stessa evidente in natura.

Quindi la questione è, ridurremo noi l'uomo al livello delle bestie? O recupereremo lo storico fondamento per la fede nella speciale dignità umana?

Tratto dall'episodio 4 dei primi dieci video per la celebrazione del cinquecentesimo anniversario della Riforma - la scaturigine del moderno miracolo economico.


Vishal Mangalwadi è autore dei libri Il libro che ha costruito il tuo mondo e This Book Changed Everything: The Bible’s Amazing Impact on Our World 

Altri articoli di Mangalwadi:

La Verità, il Fondamento della Dichiarazione di Indipendenza Americana

Le nazioni possono essere riformate?

Perché in Occidente c'è ancora meno corruzione che nel resto del mondo

Come i monaci hanno creato la tecnologia

L'istruzione universale: l'apertura della mente occidentale.

Quando la Democrazia ha davvero funzionato

Come l'Occidente ha Sfruttato la Sua Energia Sessuale

Perché le persone migrano in Occidente?

La Donna Dietro il successo economico dell'Occidente

Ma la Bibbia opprime le donne?

I Dieci Comandamenti: il Carattere di una Nazione

La Religione può Fare la Differenza?

venerdì 13 ottobre 2017

COME L'OCCIDENTE HA SFRUTTATO LA SUA ENERGIA SESSUALE

tratto da Celebrazioni della Riforma con Vishal Mangalwadi - 3)

Cos'è che ha reso in grado una piccola isola come l'Inghilterra di colonizzare il sub-continente indiano? Intorno agli anni 50 del XX secolo i pensatori indiani giunsero a una stupefacente conclusione: uno dei segreti del successo dell'Occidente era il sesso, l'efficiente imbrigliamento dell'energia sessuale per costruire famiglie stabili.

Permettetemi di spiegarmi.

Anni fa ho avuto modo di insegnare in Giamaica. Appresi allora che in quel paese l'85% dei bambini erano nati da donne che non ne hanno mai sposato i padri. Allora la rivoluzione sessuale americana era appena agli inizi quindi... come è che la Giamaica fosse già così all'avanguardia rispetto alle elite culturali americane?

La rivoluzione sessuale in Giamaica era stata una politica promossa dagli schiavisti inglesi. Nel 1807, William -Wilberforce riuscì nell'impresa di abolire la tratta degli schiavi, cosa che creò un problema ai proprietari di piantagioni inglesi nei Caraibi. I loro affari necessitavano di schiavi.

Non potendone più importare dall'Africa, quei proprietari decisero di produrseli direttamente in casa. Fu così che dissuasero gli schiavi maschi dallo sposarsi. Come stalloni da monta, avrebbero dovuto ingravidare le donne senza però assumersene la responsabilità. Una madre non sposata potrà accudire il neonato per pochi mesi, ma presto si ritroverà nel bisogno di cercarsi un lavoro. E non passerà molto tempo prima di ritrovarsi nuovamente incinta, impossibilitata così a prendersi cura del primo figlio. E un bambino senza una famiglia che si prenda cura di lui non avrà altra alternativa che crescere per diventare uno schiavo.

Saltiamo avanti nel tempo fino al 2008. Un giovane uomo prestante di bell'aspetto ci aveva aiutato a traslocare da Hollywood a Pasadena, in California. Dopo otto ore di duro lavoro, mentre sorseggiavamo una tazza di caffè nella nostra nuova casa, egli si mise a raccontarci della sua vita. A un certo punto sbottò:

- “Odio le donne americane!”- “Perché?” , gli chiesi.- “Oh, ne ho amate parecchie. Ho anche avuto un figlio da tre di loro. Ma ognuna di loro vuole che faccia da baby-sitter tre giorni alla settimana. Ma come faccio a essere impegnato per nove giorni su sette? E tutte e tre pretendono il mantenimento di figli... Quand'anche riuscissi a fare il baby-sitter sette giorni e sette notti alla settimana, non potrei comunque fare quello che mi chiedono. Sto diventando matto, quasi quasi meglio il suicidio... anche se forse con una fidanzata indiana le cose potrebbero andare meglio”.

Per quanto fosse un tipo brillante e simpatico ho dovuto essere franco con lui:

- “Tu hai già condannato tre donne, tre bambini e te stesso alla povertà. Perché non hai potuto amare una sola donna e avere i tre figli da lei? Così voi due insieme vi sareste presi cura di loro, e più avanti, nella vostra vecchiaia, essi si sarebbero presi cura di voi.”

Il giovane uomo mi guardò come se avesse visto un alieno.

“Non mi starai forse proponendo il matrimonio monogamo? Ma quella è un idea bigotta inventata dai preti per impedire alla gente di godersi la vita!”

Per tutta la sua vita a questo mio amico gli è stato insegnato di essere una scimmia. Le scimmie non si sposano, e agiscono appunto da scimmie. Quello era stato il comportamento suo e quello delle sue fidanzate.

La Cristianità Occidentale Pre-Riforma esaltava il celibato e il nubilato a discapito del matrimonio. Essa vedeva il sesso, il matrimonio e la famiglia come concessioni a cristiani di seconda classe. I Riformatori ristabilirono la sacralità del matrimonio e della famiglia e la diffusione della Bibbia rese di questa la definizione standard del matrimonio. I riformatori indiani ben compresero questo segreto del successo dell'Occidente, e pertanto abolirono la poligamia nel 1955.

Il Matrimonio è davvero un'idea divina. Il riformatore tedesco Martin Lutero, sviluppò la peculiare idea biblica del matrimonio in libri come “I Discorsi a Tavola”. Dio Trino creò l'uomo a sua immagine, maschio e femmina, per essere uno, in una esclusiva relazione durevole tutta la vita. I due raffinano ancor più l'immagine di Dio in loro quando hanno un figlio e diventano tre. E nel prendersi cura di quel figlio cominciano così a comprendere il cuore paterno e materno di Dio.

La rivoluzione sessuale disperde l'energia sessuale, ed è la strada verso la schiavitù. Al contrario il matrimonio incanala l'energia sessuale per costruire famiglie forti e formare il carattere. La famiglia biblica costruisce grandi economie e potenti nazioni, ed è il percorso verso il dominio dell'uomo sopra la terra.

Tratto dall'episodio 3 dei primi dieci video per la celebrazione del cinquecentesimo anniversario della Riforma - la scaturigine del moderno miracolo economico.


Vishal Mangalwadi è autore dei libri Il libro che ha costruito il tuo mondo e This Book Changed Everything: The Bible’s Amazing Impact on Our World  

Altri articoli di Mangalwadi:

La Verità, il Fondamento della Dichiarazione di Indipendenza Americana

Le nazioni possono essere riformate?

Perché in Occidente c'è ancora meno corruzione che nel resto del mondo

Come i monaci hanno creato la tecnologia

L'istruzione universale: l'apertura della mente occidentale.

Quando la Democrazia ha davvero funzionato

La Dignità Umana, il Grande Segreto dell'Occidente

Come l'Occidente ha Sfruttato la Sua Energia Sessuale

Perché le persone migrano in Occidente?

La Donna Dietro il successo economico dell'Occidente

Ma la Bibbia opprime le donne?

I Dieci Comandamenti: il Carattere di una Nazione

La Religione può Fare la Differenza?

lunedì 9 ottobre 2017

PERCHÉ LE PERSONE MIGRANO IN OCCIDENTE?

(tratto da Celebrazioni della Riforma con Vishal Mangalwadi )

Sono in tanti a essere attratti dall'Occidente per il suo rispetto delle libertà e dei diritti individuali, per l'uguaglianza di tutti gli uomini. Per i suoi standard di istruzione e assistenza medica, il suo sistema giudiziario che mette la legge al di sopra di chi governa, per le sue opportunità di avanzamento economico, il suo rispetto per la stampa libera, per le sue conquiste scientifiche e l'avanzamento tecnologico.

Ma l'Occidente non è sempre stato così, e tristemente sta di nuovo cambiando davanti ai nostri occhi.Malgrado il loro declino morale, i paesi occidentali sono ancora i meno corrotti e la parte più sviluppata del mondo, nonostante si siano appiccicati ora l'etichetta della “Post-Verità”, a significare che la gente è sempre più disincantata a causa della stagnazione, del debito crescente e dell'insicurezza, per non parlare del declino verso la corruzione.

Ma cosa ha reso l'Occidente moderno una civilizzazione che credeva nella Verità?

Duemila anni fa, un Governatore Romano, Ponzio Pilato è stato capace di dichiarare innocente un personaggio popolare e nonostante questo crocifiggerlo lo stesso. Come ha potuto compiere una tal cosa? Non si rendeva conto che così facendo stava distruggendo la fiducia del popolo nel sistema giudiziario Romano?Ma in quel tempo l'Occidente non era fondato sulla Verità, perché intorno al 300 A.C. il mondo Greco-Romano aveva accettato il pessimismo Buddista/Induista che proclamava che la mente umana non può conoscere la Verità. Per questo la società Greco-Romana edificò la propria cultura non sulla Verità, ma sui miti, sulla magia e il misticismo.

La Verità trasformò l'Occidente pre-moderno in quella che divenne la cultura moderna.

Lasciate che mi spieghi. Negli anni '80 mi trovavo ad Amsterdam, e nel cercare di capire come acquistare i biglietti dal distributore chiesi aiuto a due turisti americani.

“Perché vorreste acquistare dei biglietti?” - risposero - “abbiamo viaggiato in lungo e largo per due giorni senza che mai nessuno venisse a chiederci i biglietti”.Rimasi sbalordito: come ha fatto l'Olanda a creare una società morale dove la città poteva fidarsi dei suoi cittadini? E come mai la nuova generazione rigetta ora quella moralità che ha prodotto le peculiari libertà e la prosperità dell'Occidente?Deciso a indagare la questione ho scoperto che 500 anni fa, l'Occidente Pre-Moderno era tanto corrotto quanto la mia nazione, anzi era la stessa religione ad alimentare la corruzione. L'Occidente cominciò a cambiare a causa di un movimento chiamato “Riforma”. Nel suo libro “From Dawn to Decadence” lo storico Jacques Barzun descrisse la Riforma come la più grande rivoluzione dell'ultimo millennio, la rivoluzione che ha creato il mondo moderno. Tuttavia egli con “rivoluzione” egli intendeva qualcosa di più del semplice rimpiazzo di una autorità umana con una nuova, ma qualcosa che implicasse il rimpiazzo di cattive idee con idee vere che funzionano veramente.

Possiamo conoscere la Verità?

I Riformatori avanzarono l'idea di Verità perché credevano in un Creatore che conosce la Verità e la comunica. In questo seguirono gli insegnamenti della Bibbia che erano stati articolati da Sant'Agostino. Egli insegnava che la mente era il più grande dono di Dio all'umanità, ed era stata creata a immagine di Dio. Dio ci ha fatto i doni della mente e del linguaggio perché Egli desidera insegnarci la Verità proprio come un Padre desidera istruire il proprio figlio. Dio vuole farci usare le nostre menti per scoprire la verità, e il nostro dono del linguaggio per comunicare la verità agli altri. È stata questa esclusiva fede nella capacità umana di apprendere e comunicare la Verità ad aver reso il moderno Occidente una peculiare civiltà, libera, pensante e sviluppata. I monaci buddisti in Cina disponevano di molti libri, ma a un certo punto smisero di leggerli nel momento che compresero dalle loro scritture che le parole non potevano comunicare la verità. Fu così che nella Cina Orientale i monaci riposero i loro sacri libri sui i ripiani e cominciarono a far roteare gli scaffali, e si misero a meditare non sulle parole o le idee, ma su suono prodotto da quel movimento. E malgrado avessero grandi monasteri, la loro pratica arrestò lo sviluppo della vita intellettuale della società. Quei monasteri non crebbero a diventare università, come fecero Oxford, Cambridge e tanti altri monasteri che divennero in seguito università.

Il famoso Osho Rajneesh era stato professore universitario di filosofia, ma a un certo punto abbandonò l'attività intellettuale, divenne un guru e usò la parola stampata più di ogni altro per insegnare che la Verità è Silenzio. Che doveva essere sperimentata in una esperienza non razionale, mistica, ad esempio mettendosi a girare su sé stessi fino a cadere per terra privi di pensieri.

La Bibbia trasformò nazioni come l'Olanda, perché ispirò la chiesa ad educare tutti. L'istruzione fondata sulle Scritture promosse l'amore per la Verità e la Giustizia. Perché? Per la Bibbia insegnava che Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati dai loro peccati e vengano alla conoscenza della Verità (1 Timoteo 2:4) Le religioni che promuovevano miti e misticismo ritenevano la conoscenza e la realtà essere Maya — illusione. Questa concezione inevitabilmente scoraggiò la ricerca della conoscenza ed è la ragione per cui i templi Indù non diedero vita a scuole e licei. L'educazione moderna e Riformata incoraggiò invece ogni studente olandese a memorizzare il Catechismo di Heidelberg che riassumeva l'essenza della Bibbia, e instillava nell'anima di ogni cittadino i comandamenti di Dio, come il “Non Rubare”.

I Pagani inventarono miti e insegnarono come moralità le loro opinioni. Ma Dio liberò i Giudei comandando loro di non inventarsi una loro specifica realtà o moralità. E anche se siamo diventati peccatori, la nostra coscienza ci dice che siamo stati fatti ad immagine di un Dio Santo. Pertanto ai peccatori è richiesto di ravvedersi del loro peccato e della loro creduloneria nei miti. Dovevano ri-conformarsi alla verità e alla santità di Dio. Come Dio è affidabile così i Suoi figli devono essere degni di fiducia e dire la verità, e non dare falsa testimonianza.

La nostra epoca postmoderna sa bene che senza la grazia di Dio non è possibile conoscere la moralità e la verità assoluta. Il suo pessimismo intellettuale incoraggia le persone a costruirsi le proprie “verità” e i propri valori morali. Ma una moralità “elastica” rende difficile la fiducia reciproca! Il sistema di trasporto pubblico olandese non può più fidarsi dei suoi passeggeri. E neppure gli Americani possono più fidarsi dei loro media o dei loro professori. Nel diventare Post-Verità, l'Occidente è diventato Post-Moderno. Ha amputato la sua anima, la Bibbia, che ha creato il mondo moderno. Ed è questo perché la nostra epoca Post-Cristiana, Post-Moderna, Post-Verità sopprime la libertà di coscienza individuale e promuove opinioni, sentimenti e particolari interessi umani come il “politicamente corretto”.La ricerca della Verità è stato il motore del successo dell'Occidente. Perdere la Verità significa perdere la fiducia. Perdere la fiducia significa perdere la pace, il progresso e la prosperità.

Tratto dall'episodio 1 dei primi dieci video per la celebrazione del cinquecentesimo anniversario della Riforma - la scaturigine del moderno miracolo economico.


Vishal Mangalwadi è autore dei libri Il libro che ha costruito il tuo mondo e This Book Changed Everything: The Bible’s Amazing Impact on Our World  

Altri articoli di Mangalwadi:

sabato 7 ottobre 2017

LA DONNA DIETRO IL SUCCESSO ECONOMICO DELL'OCCIDENTE

(tratto da Celebrazioni della Riforma con Vishal Mangalwadi )

Cinquecento anni fa il mio paese, l'India, era molto più ricco dell'Europa. Ma poi, all'improvviso, altri paesi lo sorpassarono rapidamente. Che cosa era successo?


Forte è la tentazione di accreditare il successo dell'Occidente all'avidità e alle Armi, Acciaio e Malattie. Queste hanno giocato senz'altro il loro ruolo, ma una analisi più approfondita non può ignorare l'impatto avuto dalla Riforma Protestante.

L'economia è diventata un argomento così complicato da aver reso difficile a molti comprendere un semplice segreto dietro il progresso dell'Occidente. Quel segreto era una donna: la signora Katherine Lutero. Katherine von Bora era una ex-suora che sposò un ex-monaco, chiamato Martin Lutero. Fu lei la scaturigine di quel cambiamento che il sociologo Max Weber avrebbe discusso nel suo classico “L'etica protestante e lo Spirito del Capitalismo".

La suora e il monaco freschi di nozze non avevano soldi per acquistare una casa, e per questo il Principe del luogo concesse loro il monastero ormai vuoto.

Ma come avrebbe potuto Katie mantenere una casa così grande con il magro salario di suo marito? Per cominciare trasformò la loro casa in una piccola pensione per gli studenti universitari. Impresa che però le richiedeva di dar da mangiare a 30-40 persone ogni giorno. Come avrebbe potuto sfamare così tante persone?

E fu così che Katie si mise a coltivare le sue verdure e i suoi alberi da frutta, e in seguito trasformò la sua casa in una fattoria. Il denaro che risparmiava lo investì in un secondo, terzo, quarto appezzamento di terreno. Uno di questi era attraversato da un ruscello, e Katie lo trasformò in una peschiera!

Per il 1542, la famiglia Lutero possedeva più terreni in Wittenberg di ogni altro abitante. Non appena ne acquistava uno, Katie ne cominciava immediatamente lo sviluppo. Le fattorie necessitavano di edifici tanto per la gestione dell'agricoltura quanto per l'alloggiamento dei loro lavoratori, e pertanto Katie divenne anche una imprenditrice edile.

In quel tempo nelle città non c'era acqua potabile, e così Katie mise su una fabbrica di birra. Ancora oggi è possibile acquistare la “Luther bier” a Wittenberg. Martin insegnava l'etica del lavoro biblica, e Katie la metteva in pratica.

Se Martin Lutero avesse seguito il Buddha come suo “guru” sarebbe rimasto un asceta religioso, mendicando quotidianamente il suo cibo. Ma Lutero seguiva la Bibbia che condanna la pigrizia come peccato. Il comandamento divino “Non desiderare [concupire] (le cose altrui)” significava che gli uomini devono creare ricchezza. L'ottavo comandamento1 “Non rubare” significava in soldoni il diritto alla proprietà privata. Il compito dello stato è di proteggere la proprietà privata, mentre compito della famiglia e della chiesa è di allevare cittadini produttivi che non si mettano a rubare il frutto del lavoro altrui.

Io sono cresciuto nell'India Settentrionale, dove la terra e il clima erano l'ideale per la rigogliosa crescita di ogni tipo di frutta e verdura. Questo ambiente avrebbe potuto creare delle prospere industrie agro-alimentari, ma il contadino medio non si dava la pena di coltivare perché sapeva che prima o poi uomini di casta superiore si sarebbero impunemente presentati in pieno giorno nel suo campo ad appropriarsi dei frutti del suo lavoro. Avesse poi lasciato sua moglie sola a casa, costei sarebbe stata sicuramente violentata.

Se Katie fosse vissuta nell'Unione Sovietica, non avrebbe avuto alcuna ragione di acquistare terreni per svilupparli. L'ateismo non crede che “Non rubare” sia un comandamento divino, e questo conferisce al potente di turno il diritto di requisire il tuo terreno.

Katherine Luther ha fatto molto di più che sfamare qualche dozzina di studenti. Lei ha cambiato la storia. Ci sono stati, è vero, molti movimenti di riforma nel Medio Evo, i Domenicani, i Francescani, i Fratelli Moravi, i Valdesi, per nominarne alcuni. Ma per “riforma” essi intendevano la rinuncia alla ricchezza e l'abbraccio della povertà. Katie e Martin cominciarono infatti con un voto di povertà, ma gradualmente compresero che essere devoti cristiani significava essere creativi, proprio come il Creatore. Ogni santo giorno Katie aiutava suo marito a disciplinare discepolare i futuri leader spirituali e intellettuali tedeschi. Ella trasmise così ai pastori di Germania quello spirito di intrapresa economica che scaturisce dalla Bibbia: l'arte di fare soldi onestamente con quel poco che si ha a disposizione.

Durante la cena, gli studenti facevano spesso a suo marito domande, prendendo nota delle risposte. Queste discussioni vertevano sull'applicazione della Bibbia alla vita di tutti giorni di famiglie ordinarie. In seguito vennero pubblicati come i Discorsi a Tavola di Martin Lutero. Furono questi a mettere in grado studiosi come Max Weber di capire come l'esposizione della Bibbia di Martin Lutero creò lo spirito del Capitalismo in Europa. Ma fu l'opera di Katie che illuminò la comprensione di Lutero sull'insegnamento della Bibbia sulla creazione della ricchezza.

Tratto dall'episodio 2 dei primi dieci video per la celebrazione del cinquecentesimo anniversario della Riforma - la scaturigine del moderno miracolo economico.


Vishal Mangalwadi è autore dei libri Il libro che ha costruito il tuo mondo e This Book Changed Everything: The Bible’s Amazing Impact on Our World 

Altri articoli di Mangalwadi:

La Verità, il Fondamento della Dichiarazione di Indipendenza Americana

Le nazioni possono essere riformate?

Perché in Occidente c'è ancora meno corruzione che nel resto del mondo

Come i monaci hanno creato la tecnologia

L'istruzione universale: l'apertura della mente occidentale.

Quando la Democrazia ha davvero funzionato

La Dignità Umana, il Grande Segreto dell'Occidente

Come l'Occidente ha Sfruttato la Sua Energia Sessuale

Perché le persone migrano in Occidente?

Ma la Bibbia opprime le donne?

I Dieci Comandamenti: il Carattere di una Nazione

La Religione può Fare la Differenza?

La postomodernità ha bisogno di San Valentino

L'Occidente può rinnovarsi?

La farfalla che mandò in pezzi la mia fede

La postmodernità ha bisogno di San Valentino

di Vishal Mangalwadi L'imperatore romano Claudio temeva il matrimonio. Voleva che i giovani godessero liberamente del sesso, ma sen...