(tratto da Celebrazioni della Riforma con Vishal Mangalwadi - 6)
Sapevate voi che dovete la vostra capacità di leggere e scrivere a un movimento europeo del XVI secolo chiamato Riforma Protestante?
Cinquecento anni fa in Europa, il figlio di un pescatore, di un pastore o di un falegname non aveva alcun accesso all'istruzione. Questa era impartita in latino, e principalmente per coloro che desideravano servire la chiesa.
La Riforma Protestante portò l'istruzione dalle elite a disposizione di tutti. Come mai questo? Perché la Bibbia insegnava che l'ignoranza e l'inganno rappresentavano il regno di Satana (Apocalisse 20) ma che Dio voleva che tutti gli uomini fossero salvati e venissero alla conoscenza della verità (1 Timoteo 2:4)
Egli desiderava riempire la terra con la conoscenza di Dio.
Per riformare l'Europa, Martin Lutero demolì l'istruzione elitaria. Nel 1520 scrisse una lettera alla nobiltà Cristiana della nazione tedesca, esponendo l'insegnamento biblico che ogni figlio di Dio, non importa il suo colore, la sua classe o il suo genere, è un sacerdote regale (1 Pietro 2:9). Egli chiamò questa dottrina il “Sacerdozio universale” o il “Sacerdozio di tutti i credenti”.
Ogni sacerdote ha bisogno di conoscere Dio, e questo richiede lo studio del Verbo di Dio. A sua volta questo richiedeva che la Bibbia fosse disponibile nel linguaggio della gente comune. Lutero stesso tradusse la Bibbia in tedesco. Ma la gente che parlava i dialetti germanici non sapeva leggere il tedesco, di conseguenza nacque la necessità di fondare scuole, ma chi avrebbe pagato per la loro costruzione? Nel 1524 Lutero scrisse un'altra lettera ai Consiglieri di tutte le città di Germania. Citando le Scritture come il Salmo 78 Lutero argomentava che i Concili erano responsabili di costruire e mantenere scuole.
“Dio Padre Nostro” significa che un uomo è chiamato a essere più di un animale, pertanto egli deve allevare e istruire i propri figli come fa Dio stesso.
Verso il 1520 Lutero si accorse che i genitori stessi erano parte del problema, essi non riuscivano a comprendere il perché i bambini dovessero andare a scuola quando la loro vita sarebbe stata spesa a mungere le mucche, a spaccar legna o ad allevare bambini.
Allora Lutero chiese ai genitori di mandare i bambini a scuola e lì tenerceli. Il suo appello era fondato completamente sul Verbo di Dio. I poveri paesani volevano che i loro figli li aiutassero a sostenere il magro reddito della famiglia. Lutero chiese loro di aver fede e di obbedire al Verbo di Dio: cercare prima il regno di Dio e la Sua giustizia. (Matteo 6:31-33). Quello sarebbe stato il metodo di Dio di migliorare la loro vita economica.
Funzionò?
Per l'anno 1600 in almeno trecento città e villaggi tedeschi vi erano affermate scuole. Queste funzionavano così bene che già nel 1537 un opponente politico di Lutero, il teologo Cattolico John Zwick, dichiarò che se avesse potuto tornare di nuovo bambino, avrebbe frequentato una scuola Luterana. Queste impartivano una educazione migliore perché non erano state fondate con lo scopo di fare soldi, il loro scopo era di aiutare ogni bambino a cercare il regno di Dio.
L'istruzione di masse analfabete è un'idea di Dio. Egli diede un testo scritto, i Dieci Comandamenti a schiavi ebrei che facevano i pastori e costruttori di mattoni. Tutti loro erano apprendisti orali ma Dio volle trasformarli in una grande nazione. E così richiese da loro di imparare a leggere, scrivere, pensare (meditare) e insegnare il suo Verbo Scritto.
La trasformazione dei linguaggi del popolo in linguaggi letterari rende la carta stampata e l'editoria dei mezzi di comunicazione di massa funzionali. Fare del linguaggio dell'uomo comune la lingua della cultura, della letteratura e della giurisprudenza democratizza la conoscenza, ed è il fondamento della moderna democrazia. Non si può avere un governo del popolo, dal popolo e per il popolo1 se questo non opera nel linguaggio della gente comune.
La Bibbia trasformò i dialetti in linguaggi letterari. Essa ispirò il moderno movimento missionario a tradurre e pubblicare la Bibbia in ogni principale linguaggio mondiale, rendendo globale l'idea biblica di educazione universale.
Tratto dall'episodio 6 dei primi dieci video per la celebrazione del cinquecentesimo anniversario della Riforma - la scaturigine del moderno miracolo economico.
1 Queste parole sono notoriamente di Abramo Lincoln, ma egli le prese in prestito da John Wycliffe, che scrisse la sua traduzione della Bibbia nel XIV secolo: Questa Bibbia è per il governo del popolo, dal popolo e per il popolo.
Vishal Mangalwadi è autore dei libri Il libro che ha costruito il tuo mondo e This Book Changed Everything: The Bible’s Amazing Impact on Our World
Altri articoli di Mangalwadi:
La Verità, il Fondamento della Dichiarazione di Indipendenza AmericanaLe nazioni possono essere riformate?
Perché in Occidente c'è ancora meno corruzione che nel resto del mondo
Come i monaci hanno creato la tecnologia
Quando la Democrazia ha davvero funzionato
La Dignità Umana, il Grande Segreto dell'Occidente
Come l'Occidente ha Sfruttato la Sua Energia Sessuale
Perché le persone migrano in Occidente?
La Donna Dietro il successo economico dell'Occidente
Ma la Bibbia opprime le donne?
Nessun commento:
Posta un commento