lunedì 31 dicembre 2018

(Era) Il segreto della grandezza dell'Inghilterra

di Paolo Castellina

"Il segreto della grandezza dell'Inghilterra" è un dipinto di Thomas Jones Barker del 1850 esposto alla Galleria Nazionale dei Ritratti" di Londra, che rappresenta la Regina Vittoria mentre dona una copia della Bibbia ad un ambasciatore dell'Africa Orientale nella Camera delle udienze di Windsor.

Si racconta che, quando nel 1850 fu  chiesto da un delegato diplomatico alla Regina in che modo la Gran Bretagna fosse diventata così potente nel mondo, la Regina rispose che il segreto consisteva non nel numero delle sue  flotte, o dei suoi eserciti, non nei suoi estesi commerci, non nei dettagli della sua inesauribile ricchezza, ma nella Bibbia. "Dite al principe che questo è il segreto della grandezza dell'Inghilterra". È quanto riporta il numero più recente della "Trinitarian Bible Society" (Ottobre-Dicembre 2018), che scrive:

Tristemente, una tale deferenza per il Verbo di Dio oggi è molto rara non solo nel Regno Unito ma praticamente in ogni parte del mondo. Per quanto questa sia la realtà oggi, rimane il fatto che la grandezza di ogni nazione è strettamente legata alla magnificenza di questo Libro. Questo Divino Volume è il Verbo vivente e potente del Grande Iddio. La contemporanea mancanza di considerazione dell'uomo per la Bibbia come Verbo di Dio riflette molto bene il suo rigetto pressoché totale dell'Iddio Onnipotente.
Tristemente, questa accesa ostilità verso Dio e la Sua verità, così prevalente nelle nostre nazioni, ha avuto un effetto significativo sulla chiesa professante e sui cristiani individualmente, mentre l'ordine sociale viene sovvertito e il male è chiamato bene ed il bene male (vedi Isaia 5:20).

Questo post, naturalmente farà infuriare molti "moderni" e farci rivolgere ogni sorta di insulti, ma, che piaccia o non piaccia, il principio biblico rimane vero e lo trascuriamo solo a nostro danno.

E' sempre "Tempo di Riforma".

Nessun commento:

Posta un commento