martedì 13 febbraio 2024

La postmodernità ha bisogno di San Valentino

di Vishal Mangalwadi

L'imperatore romano Claudio temeva il matrimonio. Voleva che i giovani godessero liberamente del sesso, ma senza sposarsi. Egli ben sapeva che quello era il modo più semplice per allevare schiavi. Quei bambini che crescono senza genitori non avranno altra scelta che diventare degli schiavi. Il sesso quindi gli andava bene, era il matrimonio che Claudio disprezzava, e questo perché gli era molto più facile manipolare i giovani non sposati perché dessero la loro vita per il suo impero.

L'imperatore temeva le mogli perché rendevano più difficile per gli uomini lasciarsi ingannare dallo stato o dalla religione. Esse hanno infatti questa didiscevole tendenza di incoraggiare i mariti a mettere al primo posto i figli e i nipoti. La famiglia, come la Chiesa (non quella di Stato), impedisce allo Stato di raggiungere il completo controllo degli individui. Istituzioni autonome come la famiglia e la Chiesa, che traggono la loro autorità direttamente dal Creatore, si interpongono tra l'individuo e lo Stato, impedendogli di diventare totalitario, guadagnando il controllo completo sugli individui.

La volontà degli imperatori è che i sudditi mettano l’Impero al primo posto. Le mogli, d’altro canto, incoraggiano i mariti a mettere la famiglia al primo posto. Ma ciò richiede carattere, ed ecco perché la famiglia è stata concepita per essere una scuola del carattere. Le mogli aiutano i mariti a lavorare, a inventare, innovare e creare ricchezza. Gli uomini sono motivati a creare ricchezza se hanno la certezza che loro e i loro figli potranno godere della ricchezza che creano. Gli imperatori vogliono invece che i loro sudditi saccheggino le ricchezze altrui.

I riformatori europei come Martin Lutero seguirono la fonte di saggezza di San Valentino: la Bibbia. Pertanto promuovevano il matrimonio e la famiglia come la miglior scuola per fondare il carattere sulla virtù divina — una chiave per la libertà. San Valentino era rispettosamente in disaccordo con l'imperatore perché sapeva che non sono la guerra e gli stupri, ma è il sesso nel matrimonio a rendere l'uomo signore della creazione. Quando il Creatore portò un'Eva nuda ad un Adamo nudo, voleva che i due godessero vicendevolmente l'uno dell'altra. Ma sapeva cos'era l'amore vero e appagante, e per questo  chiese loro di diventare una sola carne in un rapporto permanente ed esclusivo. Dio li benedisse: «Siate fecondi, moltiplicatevi, riempite la terra e stabilite il vostro dominio su ogni cosa... non siate schiavi, ma governate come figli miei sulla mia creazione.» Il dominio sulla creazione è lo scopo ultimo della sessualità umana. Il sesso senza famiglia è la via più efficace verso la schiavitù.

I pagani non gradiscono la Sovranità Popolare, perché i loro governanti vogliono essere sovrani sugli schiavi. Pertanto, ancora una volta, incoraggiano i giovani a dedicarsi al sesso senza sposarsi. Ma questa volta c'è una differenza... Attualmente i giovani non hanno paura degli imperatori: si temono invece a vicenda. Sanno che non possono fidarsi delle persone con cui vanno a letto. Gli amanti senza carattere non fanno sacrifici per il proprio coniuge e i propri figli. Non hanno pazienza con i coniugi difficili perché mancano di fede.

Dato che ogni amante deve sposare un peccatore... sanno che il matrimonio e l'impegno portano sia piacere che sofferenza. San Paolo ha detto che Dio usa la sofferenza per produrre perseveranza. La perseveranza, che è il risultato della fede, produce carattere. Coloro che cercano il piacere non si preoccupano del carattere... perché le culture post-cristiane non hanno più dei San Valentino, dei leader radicali che si oppongono alla cultura e incoraggiano gli innamorati a sposarsi: i pastori consentono alle coppie di rimanere fedeli nel matrimonio anche quando ciò significa sopportare pazientemente la sofferenza. Poiché un carattere forte è un segreto importante per costruire una società libera e prospera, ogni società ha bisogno di San Valentino. Gli amanti non possono sposarsi e avere figli a meno che non possano fidarsi l'uno dell'altro. Una cultura della fiducia e del matrimonio è il frutto di una società che mette al primo posto la Verità e la Virtù. La cultura della Post-Verità mina il matrimonio perché rende la Verità e la Virtù flessibili, cioè relative. Ecco perché la cultura postmoderna ha bisogno della seconda venuta di San Valentino.

Immagino che dovrei fermarmi qui — un po' bruscamente — e portare Ruth fuori per il nostro appuntamento di San Valentino in uno degli unici due ristoranti nel nostro piccolo villaggio in Germania.

Vishal Mangalwadi, 14 febbraio 2017.


Vishal Mangalwadi è autore dei libri Il libro che ha costruito il tuo mondo e This Book Changed Everything: The Bible’s Amazing Impact on Our World 

Altri articoli di Mangalwadi:

La Verità, il Fondamento della Dichiarazione di Indipendenza Americana

Le nazioni possono essere riformate?

Perché in Occidente c'è ancora meno corruzione che nel resto del mondo

Come i monaci hanno creato la tecnologia

L'istruzione universale: l'apertura della mente occidentale.

Quando la Democrazia ha davvero funzionato

La Dignità Umana, il Grande Segreto dell'Occidente

Come l'Occidente ha Sfruttato la Sua Energia Sessuale

Perché le persone migrano in Occidente?

La Donna Dietro il successo economico dell'Occidente

I Dieci Comandamenti: il Carattere di una Nazione

Ma la Bibbia opprime le donne?

La Religione può Fare la Differenza?

Nessun commento:

Posta un commento